L’Avv. Silvia Mazzoleni illustra le ultime novità introdotte per poter aderire alla rottamazione quater. Scopri tutti i dettagli, leggi la nostra ultima news.

Rottamazione quater: prorogata la possibilità per formulare la domanda

L’Ufficio Stampa Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato in data 21/4/2023 un’importante novità riguardante la rottamazione quater: la proroga del termine ultimo di presentazione della domanda dal 30 aprile al 30 giugno 2023.

Chi non avesse ancora aderito alla rottamazione-quater, quindi, avrà a disposizione ulteriori due mesi per poter beneficiare delle agevolazioni previste per rottamare i debiti affidati in riscossione dal 1°gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

Gli altri termini prorogati

Con la proroga del termine per presentare la domanda al 30 giugno 2023, differisce al 30 settembre 2023, invece del 30 giugno 2023, il termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate – Riscossione trasmetterà, ai soggetti che hanno presentato le suddette istanze di adesione, la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata.

Ulteriore termine che viene posticipato rispetto alle scadenze inizialmente previste, che verrà a breve confermato, è quello del pagamento della prima o unica rata che passerà dal 31 luglio 2023 al 31 ottobre 2023.

Rottamazione quater: cosa prevede

Come anticipato nella news rottamazione quater: novità e agevolazioni previste, la rottamazione quater permette di rottamare i debiti affidati in riscossione dal 1°gennaio 2000 al 30 giugno 2022, versando il solo importo di debito residuo, perciò senza corrispondere allo Stato sanzioni, interessi di mora e aggio.

Ulteriore caratteristica dello strumento di pace fiscale introdotto nella Legge di Bilancio 2023, il fatto che l’importo dovuto potrà essere corrisposto in un’unica soluzione o in massimo 18 rate in 5 anni, consentendo così la rateizzazione del debito.

Desideri ricevere maggiori informazioni su questo argomento? I nostri professionisti sono a tua disposizione

CONTATTACI