Diritto di famiglia

Diritto di famiglia2021-04-08T14:52:17+02:00

Project Description

Lo Studio Legale Madonna con oltre 2.000 casi trattati nell’ambito del diritto di famiglia continua a essere un punto di riferimento da oltre trent’anni per chiunque si trovi ad affrontare una crisi familiare.

Questo risultato è senz’altro frutto della fiducia accordata dai nostri Clienti ai quali, negli anni, abbiamo fornito una consulenza altamente professionale, strutturata attorno ad uno specifico metodo operativo focalizzato sui seguenti punti:

  • l’ascolto del cliente e dei suoi bisogni
  • contestualizzazione della problematica senza tralasciare aspetti apparentemente secondari
  • approccio integrato con altri professionisti in grado di offrire la massima competenza nel proprio settore, come ad esempio: la figura dello psicoterapeuta o dello psichiatra per consentire di intraprendere un percorso individuale che aiuti a gestire al meglio il delicato periodo che il cliente deve affrontare, oppure la figura del mediatore familiare capace di accompagnare l’intero nucleo familiare verso una soluzione conciliativa.

Qualora vi fosse la necessità di valorizzare la reale situazione economica e reddituale del partner sarà d’ausilio allo Studio Legale Madonna la figura di un dott. Commercialista chiamato a rappresentare lo stato di fatto a prescindere da quello che si possa evincere dalle dichiarazioni dei redditi, ovvero qualora vi fosse l’esigenza di valorizzare e regolamentare le eventuali quote di partecipazione in società del coniuge.

Del pari, collaboriamo con periti estimatori al fine di attribuire il valore di mercato alla casa coniugale e, se del caso, con agenti immobiliari ai quali affidare la vendita dell’immobile.

Per noi al centro della controversia inerente la crisi della relazione di coppia si pone il supremo interesse del minore e, pertanto, si cercherà di strutturare una difesa vincente che non tralasci la serenità dello stesso.

In condizioni di alta conflittualità tra i coniugi possono intervenire, altresì, episodi di rilevanza penale le cui questioni verranno trattate da un professionista presente in Studio in grado di garantirti la propria reperibilità h. 24.

Oltre alle separazioni ed ai divorzi ed alla determinazione del mantenimento del coniuge debole e del contributo al mantenimento del minore, nonché dell’assegno divorzile, ci occupiamo altresì di:

  • modifica delle condizioni intervenute a seguito della separazione o del divorzio
  • regolamentazione dell’affidamento e del mantenimento dei figli nati fuori dal matrimonio
  • matrimonio nullo e annullamento del matrimonio civile, riconoscimento di sentenze ecclesiastiche
  • consulenza e redazione di accordi di partnership domestica, sia per coppie eterosessuali che per coppie dello stesso sesso
  • negoziazione di accordi stragiudiziali tra coniugi o conviventi

Ci occupiamo, inoltre, di controversie di diritto minorile, vale a dire di tutti quei procedimenti di competenza del Tribunale per i minorenni, aventi ad oggetto:

  • valutazione della capacità genitoriale
  • decadenza della responsabilità genitoriale sui figli
  • adozioni nazionali ed internazionali;
  • affido etero familiare

Stante la delicatezza della materia, i nostri Professionisti garantiscono un affiancamento costante nella gestione dei rapporti con i servizi sociali competenti.

Altre attività

Torna in cima