Matrimonio rinviato, ma gli acconti già versati?

Sono molte le coppie che causa la situazione attuale hanno sospeso il proprio matrimonio. Quali conseguenze ci sono da un punto di vista legale?

Per chi avesse programmato la data del matrimonio nel primo semestre dell’anno, pare ormai una certezza dover rinviare i festeggiamenti.

Di certo, è più facile a dirsi che a farsi! 

Attorno al matrimonio ruotano infatti moltissime attività, ciascuna con le proprie disponibilità: si pensi alla chiesa, al ristorante, al reparto musica, al fiorista, al fotografo, all’agenzia che ha pianificato il viaggio per la luna di miele e così via.

Riuscire a far combaciare tutto, già in tempi normali, è impresa ardua, ma oggi, costretti causa la situazione pandemica a posticipare la data del matrimonio, ci si chiede: 

  • saranno di nuovo tutti disponibili per la data da fissarsi? 
  • che fine fanno gli acconti già versati a tali fornitori?
Avvocato Madonna matrimonio sospeso

O si fissa un nuovo matrimonio, o meglio chiedere la restituzione.

Qualora la disponibilità dei predetti venisse confermata alcun problema sorgerà ai futuri sposi. 

Gli acconti versati al fornitore, nuovamente disponibile, verranno imputati al servizio che andrà ad eseguire per la nuova data, come un normale posticipo che spesso accade.

Nel caso contrario, posto che far coincidere la disponibilità di tutti è oggettivamente complicato e faticoso, si tenga in considerazione l’ipotesi vivamente consigliata, al fine di non perdere le somme versate, di richiederne la restituzione in virtù dell’impossibilità sopravvenuta non imputabile a nessuna delle parti.

È chiaro che se si considerasse l’ipotesi di rinviare l’evento tanto atteso in un periodo “di bassa stagione” per il settore wedding, i possibili problemi legati alle varie disponibilità dei prestatori di servizio si ridurrebbero notevolmente. 

Ad ogni modo è sempre necessaria l’analisi specifica di ogni singolo caso.

Per una consulenza in merito al caso qui sopra esplicato, i nostri professionisti sono a tua disposizione.

CONTATTACI