Riabilitazione penale: come cancellare un reato dal casellario giudiziale, ripulendo la “fedina penale”?

Riabilitazione penale: come cancellare un reato dal casellario giudiziale, ripulendo la “fedina penale”?

La riabilitazione penale è un istituto giuridico che consente a un soggetto che ha scontato la propria pena di riacquistare i diritti civili e la dignità sociale. In pratica, si tratta di un procedimento che permette di cancellare gli effetti penali della condanna, rendendo possibile al soggetto di reinserirsi nella società senza il peso del reato passato. Questa può essere richiesta dopo un determinato periodo di tempo, a condizione che la persona non commetta ulteriori reati e dimostri un comportamento corretto.

Riabilitazione penale: come cancellare un reato dal casellario giudiziale e ripulire la c.d. "fedina penale

Come richiedere la riabilitazione penale?

Per poter chiedere la riabilitazione penale, è necessario che siano trascorsi almeno 3 anni dall’espiazione della pena (ad eccezione dei soggetti recidivi e delinquenti abituali, per i quali è previsto un termine più lungo). Inoltre, il richiedente deve dimostrare il requisito della c.d. “buona condotta”, ovvero che non siano stati commessi altri reati successivamente al fatto per cui si chiede la riabilitazione.

La riabilitazione ha una funzione premiale e promozionale, in quanto mira a favorire la risocializzazione del reo. Oltre alla buona condotta, è richiesta la prova che il condannato svolga un’attività lavorativa regolare e non sia coinvolto in attività criminose. È inoltre necessario pagare le spese processuali e le obbligazioni civili derivanti dal reato.

La procedura per ottenere la riabilitazione penale

Per ottenere la riabilitazione penale, è necessario presentare un’istanza presso il Tribunale di Sorveglianza competente, corredata di tutta la documentazione richiesta. Il tribunale esamina la richiesta, valutando il comportamento dell’interessato e considerando l’eventuale opposizione del pubblico ministero. Se la domanda viene accolta, il tribunale emette un provvedimento di riabilitazione che cancella gli effetti penali della condanna.

Una volta ottenuta la riabilitazione, il soggetto riacquista i diritti civili e può, ad esempio, lavorare in professioni che prima erano precluse a causa della condanna.

Effetti della riabilitazione penale

La riabilitazione estingue tutte le pene accessorie derivanti dal reato, come l’interdizione o la sospensione dall’esercizio della potestà genitoriale, l’interdizione dai pubblici uffici, da una professione o un’arte, e l’interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche. La riabilitazione cancella ogni altro effetto penale della condanna.

I benefici concreti della riabilitazione penale

I vantaggi della riabilitazione includono la possibilità di trovare un nuovo lavoro, partecipare a concorsi pubblici e ottenere un permesso di residenza all’estero. La riabilitazione penale è quindi un passo fondamentale per il reinserimento sociale, offrendo alle persone la possibilità di iniziare una nuova vita.

Desideri ricevere maggiori informazioni su questo argomento? I nostri professionisti sono a tua disposizione

CONTATTACI