Per tutelare i consumatori l’UE ha introdotto una nuova direttiva contro le attività di marketing illecite. Scopri cos’è la Direttiva Omnibus, leggi la news!
Direttiva Omnibus: le novità contro le attività di marketing illecite
I consumatori vengono quotidianamente sottoposti all’influenza di molteplici azioni di marketing, le quali hanno lo scopo di orientare le loro decisioni d’acquisto.
Tali attività promozionali, quindi, sono strumenti utilizzati dalle aziende per persuadere i consumatori spingendoli all’acquisto dei propri prodotti rispetto a quelli dei concorrenti.
Nel tempo, il continuo sviluppo di queste pratiche commerciali ha portato alla nascita di numerosi corsi di studio dedicati e il conseguente incremento delle attività di marketing rivolte ai consumatori, i quali vengono sempre più influenzati a dispetto della libera concorrenza di mercato a cui tutte le imprese hanno diritto.
La decisione dell’Unione Europea
Per regolamentare la situazione e impedire attività commerciali scorrette, l’Unione Europea ha introdotto il divieto per le aziende di effettuare alcune specifiche azioni di marketing, al fine di tutelare i consumatori permettendo loro una scelta libera e consapevole durante l’acquisto di un nuovo prodotto.
Le aziende, pertanto, non possono mettere in atto attività commerciali volte a divulgare informazioni false o ingannevoli relative ai propri prodotti, di modo tale che il consumatore venga adeguatamente informato e non venga ingannato.
Tuttavia, in principio, l’adempimento di tali pratiche scorrette determinava solo sanzioni pecuniarie per le imprese e nessun risarcimento invece per i consumatori.
Pertanto, per far fronte a tale lacuna legislativa, la giurisprudenza di legittimità ha stabilito una tutela risarcitoria ai consumatori vittima di scorrette attività di marketing.
L’adozione della Direttiva Omnibus anche dall’ordinamento italiano
Ciò nonostante, l’Unione Europea ha deciso di introdurre nel 2019 la “Direttiva Omnibus” per salvaguardare maggiormente i consumatori, in quanto la normativa precedente non garantiva una tutela effettiva al soggetto danneggiato, ovverosia all’utente medio.
Il 23 02 2023, la Direttiva Omnibus è stata finalmente adottata dall’ordinamento italiano che oggi garantisce ai consumatori tutele maggiori in proporzione al danno che quest’ultimi subiscono a causa di azioni di marketing scorrette.
Specificatamente, l’art. 3 sancisce l’accesso a rimedi proporzionati relativi al risarcimento del danno subito compresi, se necessario, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
Il riconoscimento e risarcimento dei danni per il consumatore
Tale direttiva ha quindi sancito la tutela definitiva del consumatore medio, il quale potrà ora richiedere il risarcimento dei danni subiti a causa di scorrette attività di marketing.
Il nostro Studio si offre di prestare consulenza sia a coloro che sono stati vittima di pratiche commerciali illecite, trovando le soluzioni più adatte per garantire la tutela della normativa UE, sia alle imprese, per evitare loro l’insorgere di contestazioni in merito alle attività commerciali che intendono adottare.