La legge sul sovraindebitamento recentemente riformata aiuta le persone indebitate a cancellare tutti i debiti. Scopri di più, leggi la news!
La legge sul sovraindebitamento salva le persone indebitate
L’ultimo rapporto nazionale sul sovraindebitamento pubblicato mostra una situazione economica allarmante: 7 milioni di italiani risultano indebitati e 1 famiglia su 4 è a rischio povertà assoluta con l’impossibilità di pagare l’affitto e di far fronte ai bisogni più elementari come cibo e riscaldamento.
Si tratta in particolare di famiglie o singoli individui che hanno agito in buona fede, ovvero senza la volontà di truffare qualcuno, ma che, a causa di una mancata educazione finanziaria, non hanno saputo gestire il proprio denaro contraendo numerosi debiti.
Debiti che possono condurre a conseguenze anche drammatiche e che per questo motivo il Legislatore ha voluto intervenire introducendo la legge sul sovraindebitamento.
Cosa dice la legge sul sovraindebitamento
La legge sul sovraindebitamento tutela e aiuta le persone in gravi condizioni economiche a risanare i debiti accumulati nel corso del tempo.
Nello specifico, la normativa promette al cittadino indebitato di:
- Cancellare tutti i suoi debiti
- Salvare la propria casa e la propria famiglia
- Non avere nessun bene pignorato
Legge sul sovraindebitamento: la procedura di esdebitazione
La legge sul sovraindebitamento assicura al cittadino indebitato la cancellazione dei debiti al verificarsi delle seguenti condizioni:
- Il debitore deve aver cooperato attivamente nella procedura e non averne ritardato lo svolgimento delle operazioni
- Il debitore deve aver svolto attività produttiva di reddito o aver cercato occupazione senza rifiutare proposte di impiego
- Il debitore non ha realizzato atti di frode nei confronti dei creditori e non è imputabile di ricorso al credito colposo
L’esdebitazione permette al debitore di risolvere la situazione di debito esclusivamente sulla base delle proprie possibilità economiche: infatti, tutti i debiti che il soggetto non può risanare attraverso il proprio patrimonio vengono definitivamente cancellati.
I principali destinatari della legge sul sovraindebitamento
I principali destinatari della legge sul sovraindebitamento sono i seguenti:
- Imprenditori o eredi di imprenditori defunti
- Liberi professionisti
- Enti commerciali e non commerciali
- Persone fisiche
Più in generale, possono usufruire dei benefici della legge le persone fisiche che, agendo con leggerezza e in buona fede, si sono indebitate e non dispongono delle possibilità economiche per risanare i propri debiti.
I nostri professionisti ti aiutano a riprendere in mano la tua vita
I benefici della legge sul sovraindebitamento sono molteplici, tuttavia, ancora oggi la maggior parte dei cittadini non è a conoscenza dell’esistenza di tale strumento, come purtroppo dimostra il numero crescente di imprenditori che decidono di togliersi la vita per motivi finanziari.
Pertanto, il nostro Studio offre alle persone che si sentono sopraffatte dai debiti tutto il supporto necessario, al fine di trovare la soluzione più adatta per risolvere i diversi problemi economici sempre nel rispetto del patrimonio personale e/o familiare.
Sei quindi credi di essere sommerso dai debiti oppure sei pressato dai tuoi creditori, i nostri professionisti ti aiuteranno ad uscire da questa situazione e a riprendere in mano la tua vita in maniera dignitosa.